Da settembre 2016, insieme ai nostri bambini della Scuola d’Infanzia S. Giuseppe e del Nido d’Infanzia Delogu, abbiamo iniziato un nuovo cammino insieme.
Superata con successo la fase iniziale di ambientamento ci siamo potuti addentrare in questo nuovo percorso di crescita.

Ogni anno è una piccola sfida: le varie attività vissute dai bambini sono proposte alla luce del progetto pedagogico della prosocialità. I bambini vengono incoraggiati a mettere in atto tutti quei comportamenti di attenzione verso l’altro come aiutare un compagno a prendere lo zainetto dall’armadietto e ad apparecchiarsi, invitare l’insegnante a pulire il nasino di un altro bambino, raccogliere il ciuccio di un amichetto e porgerglielo, ecc.

Questa modalità pedagogica attraversa in modo trasversale le numerose esperienze ed attività fatte all’interno del nido e della scuola: laboratori di musica, laboratori di cucina, laboratori scientifici, laboratori di gioco psicomotorio, laboratori di arte e vari laboratori di lingua. Nello specifico, anche questo anno, sono iniziati i laboratori di inglese con Teacher Purple, Viola, la nuova insegnante di inglese che accompagna quotidianamente i bambini ad affacciarsi con curiosità al mondo della lingua inglese, mentre a gennaio torneranno anche Professeur Babacar, insegnante di francese e Lehrer Romina, insegnante di tedesco. Cogliamo l’occasione per dare loro un caloroso benvenuto e bentornato certi del valore aggiunto che sapranno dare alle nostre realtà educative.

Altro aspetto da sottolineare come punto di forza dei nostri servizi è la valorizzazione del dialogo tra la generazione dei nonni e dei bambini. In occasione della festa dei nonni, all’interno del Nido e della Scuola sono stati organizzati laboratori di giardinaggio, bricolage e di cucina che sono stati connotati da un clima di profonda gioia e tenerezza. Durante l’anno coglieremo anche l’occasione di momenti di incontro, come abbiamo fatto gli anni passati, con gli anziani dell’ R.S.A. Villa Sorriso.

Per concludere ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per l’Anno Educativo 2017-2018 della Scuola d’Infanzia S.Giuseppe, che accogliamo anche i bambini non residenti nel comune di Pontedera e che compiranno 3 anni entro il 30 aprile 2018. Per informazioni rivolgersi al numero 370 305 98 16 oppure consultare il sito www.sangiuseppescuolainfanzia.it. La scuola gode di un’ottima posizione vicino al centro di Pontedera, dispone di un ampio parcheggio, offre aperture straordinarie durante le vacanze di Natale e di Pasqua senza costi aggiuntivi. Il rapporto insegnantibambini è ottimo in quanto su circa trenta bambini ci sono due insegnanti laiche ed un’insegnante religiosa volontaria.

Progetto intergenerazionale