Descrizione Progetto

Cosa facciamo

Lo scopo delle nostre strutture è di offrire utili servizi all’Ospite, ponendolo al centro del nostro agire; in quest’ottica l’attività medica, infermieristica, socio-assistenziale non rimangono freddi e distaccati rapporti professionali, ma fraterna assistenza, rispetto della libertà personale, valorizzazione della dignità della persona, accompagnamento, condivisione, affetto stima, comprensione, amicizia. Riteniamo proprio per questo fondamentale il mantenimento delle relazioni famigliari e sociali.

  • SERVIZIO MEDICO
  • VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE E ANALISI STRUMENTALI
  • TRASPORTO SOCIALE
  • SERVIZIO INFERMIERISTICO
  • SERVIZIO FISIOTERAPICO
  • SERVIZIO ASSISTENZIALE
  • SERVIZIO ANIMAZIONE

A Pontedera, in Viale Europa 4, si trova la nostra Residenza Socio Assistenziale “Villa Sorriso”.

La RSA è autorizzata per 37 posti residenziali per anziani autosufficienti e non, con disabilità sia fisiche che psichiche, approvata dalla Regione Toscana con “Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema alla persona del sistema sociale integrato”.
Trattandosi un cascinale toscano finemente ristrutturato e immerso in un ampio parco di 3.000 mq ed un orticello, fa pensare più ad una casa che ad un luogo di cura.

Villa Sorriso si trova nelle vicinanze dell’Ospedale Lotti, a pochi minuti dal centro, è facilmente raggiungibile, sia in automobile che in treno o con i mezzi pubblici.

È particolarmente conosciuta non solo dai cittadini di Pontedera ma anche delle zone limitrofe, per la qualità dei servizi e dell’assistenza, che negli anni si è evoluta ed adeguata agli standard più elevati, facendo della RSA Villa Sorriso una delle strutture di riferimento del territorio.

A Pisa, in Via La Tinta 4, si trova la nostra Residenza Socio Assistenziale “Villa Isabella” che gestiamo in collaborazione con la cooperativa Il Girasole.

La RSA è autorizzata per 30 posti residenziali per anziani non autosufficienti, con disabilità sia fisiche che psichiche, approvata dalla Regione Toscana con “Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema alla persona del sistema sociale integrato”.
.

Villa Isabella affaccia sul Lungarno, a pochi minuti dal centro, ed è facilmente raggiungibile, sia in automobile che in treno o con i mezzi pubblici.

Le nostre R.S.A. accolgono anziani non autosufficienti e autosufficienti, che hanno bisogno di lasciare la propria residenza per inserirsi in un contesto abitativo con caratteristiche familiari ma in grado di fornire l’adeguato sostegno.

Accogliamo ospiti sia in forma privata, che beneficiari di titolo di acquisto rilasciato dalla Asl.

L’obiettivo che ci prefiggiamo è mantenere e potenziare le capacità residue dell’ospite, attraverso il piano assistenziale individuale (PAI), che viene redatto dall’équipe assistenziale della struttura, formata da infermiere, operatori oss, fisioterapisti e animatrice, con lo scopo di aiutare le persone a mantenere il miglior livello di vita possibile sul piano funzionale, sociale ed emozionale.

Il piano viene condiviso e coinvolge i familiari e quanti sono vicini all’ospite, include oltre che gli aspetti sanitari anche quelli psicologici e sociali.

Grande attenzione viene posta nel soddisfare ogni esigenza dietetica. Il menù invernale e estivo, approvato dall’ufficio igiene e alimentazione della Asl, varia ogni settimana per evitare la monotonia dei menù.

Le nostre camere sono grandi e luminose, tutte dotate di ampi servizi igienici privati, di letti articolati di tipo ospedaliero, se occorre con materassini antidecubito.

Durante l’anno è previsto un ampio programma di manifestazioni ed eventi incentrati al mantenimento dell’anziano all’interno della società al fine di vedere l’RSA come centro di aggregazione e non di isolamento. Detti eventi vengono organizzati con le associazioni presenti sul territorio, sia all’interno delle nostre R.S.A.che all’esterno con gite e uscite programmate nella città (centri commerciali, mercato di Pisa e Pontedera, centro città).

L’assistenza agli ospiti è personalizzata e in stretta collaborazione con i medici di base. Particolare attenzione viene rivolta alle persone con disturbi del comportamento, con demenza senile o affette dal morbo di Alzheimer.

Carta dei servizi

  PERSONALE

  • Operatori Socio-Sanitari
  • Infermieri professionisti
  • Fisioterapisti
  • Animatori geriatrici

  ORARI DELLA SEGRETERIA

Lun – Ven 9:00 – 15:00

Per tutte le necessità fuori dall’orario indicato, è possibile prendere appuntamento

+39 0587 689260

  DOV’È “VILLA SORRISO”

  DOV’È “VILLA ISABELLA”

Progetto intergenerazionale

Per gli anziani ospiti dell’R.S.A. Villa Sorriso di Pontedera, portiamo avanti un progetto intergenerazionale con i seguenti obiettivi:

  • favorire una cultura ed una pedagogia che sappiano parlare all’uomo anche dei momenti dolorosi della vita propria ed altrui;
  • rivedere i modelli edonistici ed efficientisti con cui comunemente si valuta la dignità del vivere, guardando con serenità ed in prospettiva di condivisione ciò che è doloroso;
  • valorizzare il contributo di coeducazione che può venire dal rapporto fra le generazioni, favorendo momenti di reciproco scambio tra persone anziane ed adolescenti;
  • proporre un’alternativa all’idea che la vecchiaia sia un tempo vuoto, lontano dalla comunità attiva.

Destinatari indiretti del progetto sono anche i familiari degli anziani, gli operatori della struttura, bambini e ragazzi invitati in occasione dei momenti di apertura la territorio.

Le attività proposte sono principalmente laboratori (cucito, bricolage, musica, teatro, cucina tradizionale, arte, psicomotricità, orto, giochi di una volta…) e feste (in cui vengono spesso presentate le cose realizzate nei laboratori: giochi e caccie al tesoro nel parco della Villa, Carnevale, Presepe vivente all’interno della struttura…).

Galleria immagini