Descrizione Progetto
Cosa facciamo
La scuola d’infanzia S. Giuseppe (www.sangiuseppescuolainfanzia.it), in via dei Cappuccini 26 a Pontedera, è una scuola di comunità che mira all’integrazione con il territorio e con le sue risorse.
Dal 2008 gestiamo la scuola d’infanzia con personale altamente qualificato, fino al 2016 ci siamo avvalsi della collaborazione volontaria delle suore Figlie della Carità. Nel 2015 è stato inaugurato il Nido Antonietta Delogu e la Fondazione omonima ce ne ha affidato la gestione; dal 2017 al 2020 abbiamo gestito il servizio pomeridiano del Nido Comunale La Coccinella.
Attualmente gestiamo il Nido Comunale La Mongolfiera in via Caprera, 14 a Pontedera in Loc. La Rotta.
“Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice. Tutti devono vedere la bontà del vostro viso, nei vostri occhi, nel vostro sorriso. La gioia traspare dagli occhi, si manifesta quando parliamo e camminiamo. Non può essere racchiusa dentro di noi. Trabocca. La gioia è molto contagiosa”
Madre Teresa
All’interno delle scuole concorriamo a promuovere la formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini da un punto di vista sociale, cognitivo ed emotivo. Peculiarità del metodo è la valorizzazione di tutte le forme di interazione sociale di cui il bambino è protagonista: rapporto con i pari, rapporto con gli insegnanti, rapporto con i grandi, rapporto con i piccoli, rapporto con i genitori, rapporto con i nonni.
La posizione strategica della scuola, ovvero zona Bellaria vicino al centro di Pontedera, favorisce la partecipazione dei bambini a iniziative organizzate dal territorio (Biblioteca dei Ragazzi, Centro per l’arte Otello Cirri, Centro Futuramente).
Il nostro approccio vuole promuovere l’educazione prosociale, ovvero tutti i comportamenti che, senza ricercare ricompense, favoriscono l’altro.
Le variabili che concorrono alla messa in atto di azioni prosociali sono:
- la valutazione del positivo,
- l’empatia,
- la comunicazione,
- l’assertività e la risoluzione dell’aggressività,
- l’autocontrollo,
- la risoluzione di problemi,
- la creatività.
Si accettano anche non residenti a Pontedera.
È possibile usufruire di buoni scuola in base all’ISEE.
Documenti utili:
PERSONALE
- Educatori abilitati
- Psicologo dell’età evolutiva
- Logopedista
- Psicomotricista
ORARI DI APERTURA
Lun – Ven | 8:00 – 16:15 |